Dietista

Chi è il dietista?

Secondo le normative vigenti (profilo professionale D.M. 744 del 1994) il dietista è l'operatore sanitario competente per tutte le attività finalizzate alla corretta applicazione dell'alimentazione e della nutrizione, ivi compresi gli aspetti educativi e di collaborazione all'attuazione delle politiche alimentari nel rispetto della normativa vigente.

Il dietista, oggi, in Italia è una figura professionale conforme alle direttive della CEE e alla definizione dell'EFAD grazie all'impegno dell'ANDID con le Istituzioni italiane e gli Organismi rappresentativi della professione a livello Europeo ed Extraeuropeo.

In Europa la Federazione delle Associazioni dei Dietisti Europei (EFAD) ha definito il dietista "Una persona con una qualifica legalmente riconosciuta in nutrizione e dietetica che applica la scienza della nutrizione all'alimentazione e all'educazione di gruppi di persone e di individui sia in stato di salute, sia di malattia".

La professione di dietista ha una definizione ufficiale stabilita dall'Ufficio Internazionale del Lavoro con sede a Ginevra, è classificata tra le professioni paramediche ed è stata inserita nel gruppo di Codice 0.69

Come si diventa dietista?

Il Dietista è l'operatore sanitario altamente specializzato, laureato in dietistica, il corso di laurea ad accesso limitato appartenente alla Facoltà di Medicina e Chirurgia. 

Cosa fa il dietista?
 
  • è responsabile dell’organizzazione e del coordinamento delle attività relative all’alimentazione in generale e alla dietetica in particolare;
  • collabora con gli organi preposti alla tutela dell’aspetto igienico sanitario del servizio d’alimentazione;
  • elabora, formula ed attua le dietoterapie in caso di condizioni legate all'alimentazione (ad esempio diabete, ipertensione, iperlipidemie, menopausa, gravidanza, patologie renali...) per tutte e fasce di età e in base ai diversi fabbisogni e collabora con il paziente per la ristrutturazione di un sano stile di vita;
  • collabora con altre figure al trattamento multi-disciplinare dei disturbi del comportamento alimentare;
  • pianifica l’organizzazione dei servizi d’alimentazione di comunità di sani e di malati;
  •  svolge attività didattico-educativa finalizzata alla diffusione dei principi d’alimentazione corretta per consentire il recupero e il mantenimento della salute del singolo e della collettività.
Vedi nella nostra Equipe la Dott.ssa Erica Baroncelli
P. IVA 02318590466   |   Privacy - Cookie - Links