Floriterapia di Bach metodo originale

Il centro clinico DAS offre consulenze di Fiori di Bach secondo il metodo originale.
 

Perché rivolgersi ad un BFRP?
 

I consulenti certificati hanno seguito un programma educativo approvato dalla Fondazione Bach ed un percorso di tirocinio che li rende altamente competenti nella pratica di consulenza di Fiori di Bach. I Consulenti sottoscrivono il Codice deontologico della Fondazione Bach che stabilisce gli standard qualitativi previsti per un operatore professionale e fornisce una rete di direttive che da sicurezza ai consulenti e ai clienti.

I Consulenti presenti nel Registro Internazionale della Fondazione Bach sono autorizzati ad utilizzare il logo della Fondazione Bach e la sigla BFRP (Bach Foundation Registered Practitioner) dopo il loro nome.

Il consulente, grazie alle competenze e alle conoscenze del Metodo originale trasmette la conoscenza dei fiori ed insegna i principi del metodo.

Facilita il cliente nella identificazione degli stati d'animo in squilibrio e i rimedi ad essi corrispondenti, stimolando e sostenendo in tal modo un percorso di auto-osservazione e di consapevolezza di sé.

Fornisce un sostegno alla persona in difficoltà, attraverso le proprietà di ascolto, empatia, sincerità, accettazione ed accoglienza.  L’obiettivo di un consulente BFRP è quello di educare il cliente ad avere una conoscenza tale dei Fiori di Bach da poter aiutare sé stesso e la propria famiglia.

Tuttavia, è anche vero che, quando una persona è immersa in una propria problematica può essere veramente difficile prendere sufficiente distanza da ciò che sta vivendo. Risulta quindi molto più facile confrontarsi con una persona qualificata e non coinvolta emotivamente, che proponga un campo d’ascolto neutro e sicuro.

Il Dottor Bach (medico chirurgo, patologo, batteriologo) curava la persona nella sua totalità, trattava l’individuo e non il sintomo. 
Il mix di Fiori di Bach è sempre scelto in base a ciò che la persona esprime al momento della consulenza.

Una volta che sono state individuate le emozioni negative del momento, si scelgono i rimedi, fino ad un massimo di 6/7 e sarà preparata, dal farmacista, una bottiglietta del trattamento contenente i rimedi, acqua e brandy come preservante (niente brandy aggiunto in caso di bambini e animali).

Cosa sono i fiori di Bach

 Il sistema originale è composto da 38 Rimedi in forma liquida provenienti da piante e fiori (eccetto uno, che deriva da acqua di una sorgente con potere curativo) preparati secondo il metodo del sole e della bollitura messi a punto dal Dottor Bach.

Non curano direttamente le malattie a livello fisico, ma ripristinano una condizione di armonia mentale grazie alla quale le naturali difese dell'organismo possono svolgere più efficacemente il proprio compito.

I fiori di Bach costituiscono un sistema completo, semplice, non aggressivo ed efficace adatto a tutta la famiglia (bambini, adulti, anziani) poiché è privo di tossicità, di effetti secondari, non crea dipendenza, ed è invece compatibile con tutte le altre terapie dalla medicina tradizionale a quella naturale.

Inoltre, i rimedi del Dr. Bach non causano “effetto placebo” poiché anche neonati, animali e piante traggono giovamento dal loro utilizzo ed è quindi difficile pensare che sia solo suggestione.

Ogni essenza floreale opportunamente estratta è in grado di riequilibrare uno specifico stato emozionale alterato, riportando ordine ed armonia nella mente e nel corpo e costituisce anche uno strumento di conoscenza e di gestione delle proprie emozioni.

Il ricorso ai Fiori di Bach non aiuta la persona a reprimere gli atteggiamenti negativi, bensì a trasformare questi ultimi nel loro lato positivo stimolando il potenziale di auto guarigione personale

Prendiamo ad esempio la rabbia che è un sentimento potente e distruttivo: i Fiori di Bach riequilibrano questo stato emotivo trasformando quella forza “rabbiosa” in modo buono e proficuo.

 

In che modo i Rimedi di Bach esplicano la loro azione?

 I Fiori di Bach esplicano la loro azione riequilibrando le emozioni. Il paziente è visto come un individuo completo che tiene conto della sua globalità e unicità, mente, anima e corpo. Persone affette da identici problemi fisici, reagiscano e vivono in modi diversi, con emozioni e sentimenti differenti. Bisogna quindi analizzare lo stato emozionale della persona e non i sintomi fisici, in base a questo si trova il fiore adatto.

Recenti ricerche scientifiche relative ai legami tra le emozioni e il sistema immunitario (Psiconeuroimmunologia) supportano il punto di vista secondo il quale la salute fisica e il benessere emozionale sono strettamene correlati.

Questa era proprio la prospettiva innovativa del Dr. Bach secondo cui, a prescindere dalle difficoltà fisiche di tipo organico o funzionale, la causa prima va ricercata in uno stato emozionale alterato.

Quando sono indicati i fiori di Bach?

Chiunque può trarre giovamento dall'azione dei Fiori di Bach. Molti di noi attraversano fasi difficili o di inspiegabile stanchezza che può portare a un malessere emotivo. Proprio in queste situazioni i Fiori di Bach offrono il loro aiuto estremamente prezioso, contribuendo a ristabilire l'equilibrio interiore attraverso una delicata azione protettiva e preventiva prima che i sintomi fisici abbiano il tempo di manifestarsi.

Possono essere utilizzati per

 Stress nervosismo ed insonnia

Concentrazione e memoria

Stanchezza ed apatia

Separazioni e cambiamenti

Traumi e shock

Recuperare vitalità ed ottimismo

Adattarsi ai cicli e ai cambiamenti della vita

Affrontare e sconfiggere le paure

E in tutte le difficoltà di origine emozionale e comportamentale  

 

I fiori di Bach possono essere un supporto particolarmente efficace nei bambini e negli adolescenti per affrontare con successo le prime grandi difficoltà nelle varie fasi di crescita, come sostegno in situazioni di disagio, sfiducia, difficoltà di concentrazione, difficoltà di apprendimento, ansia, cambiamenti in ambito scolastico o familiare, insicurezza, balbuzie, gelosie.

Possono essere assunti dalle donne in stato di gravidanza e durante l'allattamento.

In particolare, con i bambini piccoli, una maggior efficacia si riscontra attraverso il coinvolgimento del sistema famigliare.

 

I fiori di Bach possono aiutare quindi a mantenere il controllo del proprio equilibrio emotivo e migliorare la qualità della vita.

Vedi nella nostra equipe Dott.ssa Tamara Del Fava

 

P. IVA 02318590466   |   Psicologo Lucca - Privacy - Cookie - Links