Yoga e Naturopatia

“La ghianda, trasportata a centinaia di miglia dal suo albero madre, sa, senza alcun insegnamento, come diventare una quercia. In noi stessi giace tutta la verità, non abbiamo bisogno di cercare alcun consiglio. La verità non ha bisogno di essere analizzata, discussa e avvilita con tante parole, è riconosciuta in un lampo, fa parte di te”.

Cosa è lo Yoga?

Una disciplina antica che crea un’armonia e una unione tra corpo, mente ed anima. 


Cosa è la Naturopatia?
 
La naturopatia è una scienza multidisciplinare che si occupa della salute dell’individuo nei suoi tre piani antropologici: fisico, psichico e spirituale. 
Tutti i principi della naturopatia hanno come comune denominatore la Natura, intesa come maestra e nutrice di quella energia vitale che stimola l’autoguarigione attraverso sostanze o trattamenti che essa stessa produce. 
Il concetto di olismo è la base filosofica della naturopatia, un approccio olistico che abbraccia la totalità dell’individuo; la naturopatia dunque è portata naturalmente ad una integrazione non solo con la medicina ma anche con l’arte, la filosofica, l’architettura, la musica, la letteratura, l’ecologia e tutto ciò che favorisce il benessere dell’uomo. 
E’ importante sottolineare che la naturopatia si può affiancare alla medicina tradizionale e non intende sostituirla laddove questa si renda necessaria e indispensabile
 
 
La Naturopatia si caratterizza in quanto “scienza multidisciplinare” e le diverse discipline tra loro integrate, costituiscono i tasselli dell’intervento naturopatico. In particolare, alcune di esse hanno una funzione valutativa dello stato di benessere, altre sono più orientate al riequilibrio generale e altre ancora all’aspetto educativo sullo stile di vita. 
L’intervento del naturopata si avvale esclusivamente di agenti naturali per rafforzare la salute e le prestazioni del soggetto. 
Se il soggetto è sano il lavoro del naturopata sarà di prevenzione, se il soggetto è malato la naturopatia serve a portarlo alla migliore condizione possibile per il suo stato attuale. 
 
Verrà elaborato un programma benessere che, nei diversi casi, può comprendere rimedi naturali, trattamenti, alimenti, tecniche di riequilibrio energetico, ginnastiche energetiche (in particolare lo yoga), consigli sullo stile di vita. 

Vedi nella nostra equipe la Dott.ssa Alessia Biagiotti
P. IVA 02318590466   |   Psicologo Lucca - Privacy - Cookie - Links