Il Centro Clinico DAS Lucca è una struttura altamente specializzata nei disturbi sessuali; l’approccio interdisciplinare del centro permette di individuare con precisione tutte le problematiche grazie ad un lavoro di equipe mirato al singolo, alla coppia e agli adolescenti.
La terapia sessuologica è un percorso che può essere svolto esclusivamente da uno psicologo/psicoterapeuta oppure da un medico specializzato in sessuologia clinica.
La terapia sessuologica è adatta sia al singolo che alla coppia che vogliano affrontare e risolvere problematiche che impediscono il buon funzionamento della sfera sessuale e, conseguentemente, di quella affettiva e relazionale.
E’ un percorso che si pone come obiettivo quello di approfondire, comprendere e integrare alcuni aspetti della sessualità che creano disagio sia a livello individuale che di coppia.
Gli incontri preliminari, 3-4 secondo il caso, serviranno per avere un quadro della situazione e poter:
• Procedere con un trattamento personalizzato;
• Inviare anche a un altro professionista (ginecologo, urologo, andrologo, psichiatra, avvocato) nel caso sia necessario un approfondimento specifico o un trattamento non psicologico;
• una restituzione di quanto detto nei vari colloqui e quindi una chiusura della consulenza.
Il Sessuologo Clinico può essere sia uno psicologo/psicoterapeuta che un medico (Ginecologo, Urologo, Andrologo) che ha frequentato un corso di specializzazione della durata di 4 anni.
I professionisti presenti al Centro Clinico DAS Lucca hanno superato il Master di II livello in Sessuologia Clinica dell’Università di Pisa presso il Dipartimento di Ginecologia e Ostetricia dell’Ospedale Santa Chiara e si sono specializzati, con ulteriori 2 anni di corso, presso la Scuola di Specializzazione Centro Clinico DAS di Genova.
I sessuologi clinici del Centro DAS Lucca sono iscritti all’Albo della F.I.S.S. (Federazione Italiana di Sessuologia Scientifica) e all’Albo A.S.I. (Associazione Sessuologi Italiani).
La dottoressa Manuela Giuliani si è didatta della F.I.S.S..
Grazie a queste competenze i nostri professionisti sono in grado di riconoscere, dopo gli incontri preliminari, se la problematica è di natura organica o psicologica e di impostare il trattamento adeguato.
Chi viene al Centro Clinico DAS Lucca lamenta spesso disturbi sessuali (come ad esempio vaginismo e deficit erettivo) che a volte implicano problematiche più ampie del sintomo riportato, ad esempio possono avere origine relazionale e talvolta rischiano di accrescere, oppure determinare, situazioni spiacevoli non solo individuali, ma anche all’interno della coppia.
La sfera sessuale, che solo da pochi anni comincia a essere indagata scientificamente, fa parte di un più ampio sistema della salute che riguarda l’intera persona.
Un disturbo in ambito sessuale può ripercuotersi sulla coppia, sulla famiglia, sul lavoro e sulla vita in generale.
Le scuole di sessuologia clinica riconosciute dalla F.I.S.S. propongono la qualifica intermedia di Consulente Sessuale ottenibile attraverso un corso di formazione biennale.
Il Consulente Sessuale si occupa di promozione della salute sessuale e di educazione sessuale.
Il D.S.M. 5 (Diagnostic and Statistical Manual of Mental Disorders), aggiornato a marzo 2014, riconosce i seguenti disturbi:
• Disfunzioni sessuali: eiaculazione ritardata, disturbo erettile, disturbo dell’orgasmo femminile, disturbo del desiderio sessuale e dell’eccitazione sessuale femminile, disturbo del dolore genito – pelvico e della penetrazione, disturbo del desiderio sessuale ipoattivo maschile, eiaculazione precoce
• Disforia di genere nei bambini, negli adolescenti e negli adulti.
• Disturbi parafilici: disturbo voyeuristico (spiare altri nella loro intimità), disturbo esibizionistico (esibire i genitali), disturbo frotteuristico (toccare o strofinarsi contro un individuo non consenziente), disturbo da masochismo sessuale (farsi infliggere umiliazioni, bondage, o sofferenze), disturbo da sadismo sessuale (infliggere umiliazioni, bondage, o sofferenze) disturbo pedofilico (interesse sessuale per i bambini) disturbo feticistico (usare oggetti inanimati o focalizzarsi in modo altamente selettivo su parti del corpo non genitali), disturbo da travestitismo (eccitarsi sessualmente attraverso il crossing-dressing).
Al Centro Clinico DAS Lucca interveniamo anche su altre problematiche quali:
• Abuso sessuale
• Cybersex, Sexting
• Disturbo da dipendenza da sesso
• Educazione alla contraccezione
• Educazione alla sessualità
• Educazione psico-affettiva
• Malattie sessualmente trasmissibili
• Menopausa
• Supporto in caso di procreazione medicalmente assistita
• Supporto psico-sessuologico nella terza età
• Supporto psico-sessuologico in caso d’infertilità/sterilità
• Violenza sessuale
La Federazione Italiana di Sessuologia Scientifica (F.I.S.S.) è un’associazione che riunisce gli enti, le fondazioni nazionali e le associazioni, pubbliche e private, aventi per oggetto la sessuologia al fine di promuovere la scienza sessuologica e le sue applicazioni professionali; è stata costituita con atto pubblico il 13 dicembre 2000.
La F.I.S.S. ha istituito un Albo nazionale dei professionisti formati in sessuologia, che può essere consultato al fine di conoscere gli iscritti a disposizione sul territorio italiano. L’Albo è a tutela sia del professionista sia di chi cerca aiuto, poiché garantisce una reale formazione dell’iscritto.
Per maggiori informazioni: www.fissonline.it
Vedi nella nostra Equipe la Dott.ssa: Manuela Giuliani