La Mediazione Familiare è un percorso rivolto alle coppie, di fatto o coniugate, che sono in via di separazione, separate o divorziate per sostenere e promuovere la genitorialità, favorendo la ripresa del dialogo e la ricerca di accordi per il benessere dei figli e dei genitori.
La S.I.Me.F. (Società Italiana di Mediazione Familiare) ha formulato una definizione precisa che è la seguente: “La Mediazione Familiare è un percorso di riorganizzazione delle relazioni familiari, in vista o in seguito alla separazione o al divorzio, dove un mediatore con una formazione specifica, sollecitato dalle parti, nella garanzia del segreto professionale e in autonomia dall’ambito giudiziario, si adopera affinché i partner elaborino in prima persona un programma di separazione soddisfacente per sé e per i figli, per esercitare la comune responsabilità genitoriale”.
La Mediazione Familiare non è una terapia di coppia o familiare; non serve a far rimettere insieme i genitori, ma piuttosto li aiuta a riprendere il dialogo e a confrontarsi sulla crescita e sull’educazione dei figli, oltre a condurli verso un buon andamento per la quotidianità e la vita futura.
La Mediazione Familiare non sostituisce l’iter giudiziario, né la consulenza legale.
Il Mediatore Familiare è un esperto che dopo la laurea in discipline psicologiche, o giuridiche, o sociali segue un percorso di studio specifico, teorico e pratico, di Mediazione Familiare.
La dott.ssa Manuela Giuliani e l'avv.to Paola Innocenti sono “Esperti Mediatori Familiari” con attestazioni della Regione Toscana, successivamente hanno svolto un ulteriore tirocinio a Roma presso il Centro dell’Età Evolutiva con la supervisione della dott.ssa Marina Lucardi.
La dott.ssa Manuela Giuliani e l'avv.to Paola Innocenti sono iscritte alla S.I.Me.F. (Società Italiana di Mediazione Familiare) e aderiscono pertanto al codice deontologico della Società ed ai principi fissati a livello europeo dalla “Charte Européenne de la formation des médiateurs familiaux dans les situations de divorce et de séparation”.
La dott.ssa Manuela Giuliani e l'avv.to Paola Innocenti sono, come prevede la Legge 14.01.2013 n° 4, nel Registro dei Soci Accreditati presso l'AICQ SICEV.
La dott.ssa Manuela Giuliani è didatta della S.I.Me.F.
I prerequisiti perché si possa svolgere la Mediazione Familiare sono la volontarietà e la disponibilità dei genitori a partecipare agli incontri; è indispensabile la presenza di entrambi i genitori durante tutto il percorso, tranne il primo incontro che è svolto singolarmente.
Il percorso di Mediazione Familiare consiste in 10/12 incontri, è pertanto un percorso limitato nel tempo e circoscritto agli obiettivi che i genitori hanno deciso di negoziare. In questa sede vengono affrontati temi critici relativi ai figli quali: rapporti con i genitori, educazione, salute, scuola, attività extrascolastiche, vacanze, frequentazione di altre persone significative, ma anche le diverse abitudini di vita (mangiare, dormire e fare i compiti) che il bambino può sperimentare, differentemente, con il papà e la mamma. Si possono affrontare anche problemi patrimoniali ed economici.
Gli incontri sono protetti da assoluta riservatezza tanto che il Mediatore Familiare deve attenersi al segreto professionale e non può riferire, in alcun modo, né agli Avvocati né ai Magistrati.
La Mediazione Familiare è indipendente e inconferente con il sistema giudiziario.
Per maggiori informazioni: www.simef.net
Vedi nella nostra Equipe le Dott.sse: Manuela Giuliani, Paola Innocenti