La Nostra Equipe

Per conoscerci:

Dott.ssa Manuela Giuliani

Responsabile - Psicoterapeuta, Mediatrice Familiare S.I.Me.F., Sessuologa F.I.S.S

La dott.ssa Manuela Giuliani nasce come Psicologa della Salute, Clinica e di Comunità presso l’Università “La Sapienza” di Roma nella Facoltà di Medicina e Psicologia; supera l’esame di Stato che la abilita alla Professione di Psicologa e di seguito, s’iscrive all’Albo A degli Psicologi Toscani al numero 6773.

È Psicoterapeuta Sistemico Relazionale; si è specializzata presso l’Istituto di Psicoterapia Relazionale – I.P.R. srl - di Pisa, scuola di specializzazione quadriennale riconosciuta dal M.I.U.R. dal Dicembre 1993 (G.U. del 25.01.94).
E' Psicoterapeuta EMDR. La terapia EMDR ha come base teorica il modello AIP (Adaptive Information Processing) che affronta i ricordi non elaborati che possono dare origine a molte disfunzioni. http://emdr.it

La dott.ssa Manuela Giuliani è Esperto di Educazione Sessuale, Consulente Sessuale, Sessuologa Clinica e Docente iscritta all’Albo Nazionale della F.I.S.S. (Federazione Italiani di Sessuologia Scientifica) e A.S.I. (Associazione Sessuologi Italiani) www.fissonline.it

E’ Mediatrice Familiare Esperta: attestato n. 2009LU0332 della Regione Toscana. E’ socia della S.I.Me.F. (Società Italiana di Mediazione Familiare) al n. 198 del Registro dei Soci Professionisti e al n. 53 del Registro dei Soci Accreditati dall’AICQ SICEV (Legge 14.01.2013 n° 4). E' Docente della S.I.Me.F. e responsabile del Corso di Formazione in Mediazione Familiare che si svolge presso il Centro Clinico DAS di Lucca che è tra i sei centri in Italia accreditati dalla S.I.Me.F. alla formazione di queste figure professionali. www.simef.net

La dott.ssa Manuela Giuliani ha frequentato l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano ed è conduttrice di “Gruppi di Parola” per i figli di genitori separati.

La dott.ssa Manuela Giuliani è docente universitaria a incarico di Psicologia Clinica ed anche Coordinatore del C.I. di Scienze Psicologiche del corso di Laurea Triennale in Infermieristica dell’Università di Pisa - Facoltà di Medicina e Chirurgia.

E’ docente di Psicologia al corso di Operatore Socio Sanitario presso il Polo Didattico dell’ASL 2 di Lucca.

La dott.ssa Manuela Giuliani è iscritta tra gli Esperti Psicologi del Lavoro e dell’Orientamento della Provincia di Lucca, anche grazie a una decennale esperienza lavorativa nel settore della Prevenzione, Igiene e Sicurezza nei Luoghi di Lavoro nell’A.S.L.

La dott.ssa Manuela Giuliani è socia del Centro Interdisciplinare per la Ricerca e la Formazione in Sessuologia – C.I.R.S.
 

Aree di Interesse:

 

E-mail: giuliani.centrodas@gmail.com - cellulare: 338 7155433 - P. IVA: 02318590466

 

L'Ordine degli Psicologi della Regione Toscana e la S.I.Me.F. chiedono agli iscritti un aggiornamento obbligatorio; il biennio 2017/2018:

Dott.ssa Margherita Bandieri

Logopedista

La Dott.ssa Margherita Bandieri si laurea in Logopedia nel 2015 presso l’Università degli Studi di Firenze con il massimo dei voti e lode, presentando una tesi sperimentale di stampo linguistico sull’età adulta: “Espressioni idiomatiche e produzione: uno studio su pazienti afasici”.

E’ iscritta all’albo della professione sanitaria di logopedista presso l’ordine TSRM PSTRP da dicembre 2018.

Socia della FLI (Federazione Logopedisti Italiani) da febbraio 2016.

Attualmente sta frequentando il corso di perfezionamento universitarioQuando la scuola diventa difficile: disturbi specifici di apprendimento, disturbo dell’attenzione/iperattività, disturbo dello spettro dell’autismo. Strumenti per la valutazione e per l’intervento”.

Durante il percorso universitario, ha effettuato tirocinio formativo in varie strutture sanitarie (l’AOU dell’Ospedale di Careggi, l’UFSMIA dell’ASL 4 di Prato, l’ASL 10 di Firenze, centro CRO, Fondazione Don Carlo Gnocchi) grazie al quale ha potuto maturare esperienza confrontandosi con diversi casi clinici, approfondendo successivamente gli ambiti di maggiore interesse.

Ha inoltre intrapreso un tirocinio volontario post-lauream presso i servizi ambulatoriali di Logopedia dei distretti ASL di Sesto Fiorentino e di Pistoia.

Attualmente lavora come libero-professionista in diversi studi medici nelle province di Lucca e Pistoia, occupandosi di bambini e adulti e collaborando con varie figure professionali. Effettua attività di prevenzione, consulenza, valutazione e trattamento. Organizza inoltre laboratori e incontri di formazione per genitori e insegnanti .


Aree di interesse:

Età evolutiva:

  • Ritardo di linguaggio
  • Disturbo di Linguaggio
  • Disabilità intellettiva
  • Disturbo specifico dell’apprendimento
  • Deficit dell’attenzione
  • Balbuzie
  • Deglutizione Atipica


Età adulta e geriatrica:

  • Afasia
  • Disturbi cognitivi acquisiti da lesione cerebrale (in collaborazione con psicologo e/o neuropsicologo)
  • Disfonia
  • Disartria
  • Deglutizione atipica


 

E-mail. margherita.bandieri@gmail.com - bandieri.centrodas@gmail.com - Tel. 328 2573985


 

Dott.ssa Erica Baroncelli

Dietista MSc
Laureata in Dietistica presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Pisa nel 2008 con il massimo dei voti e lode.

Nel 2010 ha conseguito il Master di primo livello in “Disturbi del Comportamento Alimentare in età evolutiva” presso l’Università degli Studi di Firenze.

Nel 2011 ha approfondito le tecniche di Counselling Nutrizionale presso l’Aspic di Modena e nel 2013, dopo numerosi corsi, ha ottenuto il certificato di Master Practitioner in Programmazione Neuro Linguistica con NLPItaly.

Dal 2017 si specializza nella Terapia Cognitivo Comportamentale per il trattamento dei disturbi del comportamento alimentare e dell’eccesso di peso, in tutte le età.

Si tiene costantemente aggiornata seguendo corsi di approfondimento e formazione in ambito dietetico e nutrizionale.
Insegna dietetica e nutrizione collaborando con numerosi centri di formazione e scuole sul territorio della Provincia di Lucca. 

Coautrice del libro “Nutrirsi dei colori della natura” edito da Pacini Fazzi Editore 2017.
 
Membro del Comitato Scientifico AIC Toscana (Associazione Italiana Celiachia)
 
Socio Professionista AIDAP (Associazione Italiana Disturbi Dell’Alimentazione e Del Peso)

Ambito di intervento:

Supporto dietistico per bambini, adolescenti e adulti e per percorsi di gruppo, in caso di:
 
  • Educazione al sano stile di vita
  • Sovrappeso, obesità
  • Disturbi del comportamento alimentare
  • Gravidanza, allattamento e menopausa
  • Patologie associate all'alimentazione: diabete, iperlipidemie, ipertensione, patologie renali, gastrointestinali
  • Intolleranze e allergie alimentari
  • Preparazione di menù per la ristorazione collettiva

Riceve su appuntamento a:
 
Pieve Fosciana (LU)
Barga (LU)
Lucca
Viareggio (LU)
 
 Web: www.ericabaroncellidietista.it - email: baroncelli.centrodas@gmail.com - ericabaroncelli@hotmail.it - Tel. 3475065511

 

Dott.ssa Federica Bernardi

Psicologa - Psicoterapeuta

La dott.ssa Federica Bernardi diventa Psicologa nel 2013, dopo la laurea in Psicologia presso l'Università degli Studi di Firenze, il superamento dell'Esame di Stato e l'iscrizione all'Albo A dell’Ordine degli Psicologi della Toscana (numero 6812).

E' inoltre Psicoterapeuta sistemico-relazionale  (percorso di specializzazione quadriennale presso l'Istituto di Psicoterapia relazionale IPR di Pisa, riconosciuta dal M.I.U.R. dal Dicembre 1993 - G.U. del 25.01.94).

Durante la stesura della tesi di laurea, dal titolo “ Il caregiver del paziente con demenza: percezione dello stress e fattori di rischio ”, ha collaborato con l’U.O. di Neurologia dell’ASL 2 di Lucca, dove ha poi continuato a lavorare come Psicologa nel corso del 2016.

Nel corso degli anni ha maturato la passione per il lavoro con i bambini e gli adolescenti; ha collaborato con varie Associazioni e Istituti Comprensivi del territorio, svolgendo prevalentemente attività di promozione e prevenzione della salute e incontri di formazione rivolti a genitori e insegnanti.

Ha svolto inoltre il tirocinio di specializzazione presso l’UFSMIA (Unità Funzionale di Salute Mentale Infanzia e Adolescenza) dell’ASL 5 di Pisa, occupandosi di valutazioni cognitive e degli apprendimenti (DSA e BES), di presa in carico di minori con difficoltà comportamentali e nell’area emotivo-affettiva, e di sostegno alla genitorialità.
 

Nel 2015 ha conseguito inoltre il titolo di “ Conduttore di Training Autogeno ".
 

Attualmente, lavora come libero professionista a Lucca e a Pisa occupandosi di bambini, adolescenti, adulti, coppie e famiglie.
Organizza corsi di Training Autogeno, sia individuale che di gruppo.

Aree di interesse:
 

  • Psicologia e Psicoterapia dell'infanzia e dell'adolescenza
  • Psicologia e Psicoterapia individuale dell'adulto
  • Psicologia e Psicoterapia di coppia e familiare


Per ulteriori informazioni consulta il Curriculum Vitae in allegato e visita il sito Internet www.federicabernardi.it 

Riceve su appuntamento a Lucca e a Pisa.

Recapiti:

Tel: 3496941260
E-mail: bernardi.centrodas@gmail.com oppure federica_bernardi@yahoo.it
Sito Internet: www.federicabernardi.it
Pagina Facebook: Dott.ssa Federica Bernardi - Psicologa Psicoterapeuta

Dott.ssa Azzurra Brandi

Psicologa, Psicoterapeuta, Didatta in formazione

Maremmana di nascita e Pisana d’adozione, la Dott.ssa Brandi nasce come Psicologa dello sviluppo e dell’educazione (Università degli Studi di Firenze - Albo A dell’Ordine degli Psicologi della Toscana).

Si specializza come Operatrice Psicopedagogica (con la SIPP) per approfondire i Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA - BES) e specializzarsi nel lavoro con gli Istituti Scolastici.

E' Psicoterapeuta sistemico - relazionale  (Specializzazione quadriennale - Istituto di Psicoterapia relazionale IPR – Pisa (riconosciuta dal M.I.U.R. dal Dicembre 1993 (G.U. del 25.01.94)).

Svolge attività di Ricerca nel Consiglio Direttivo della SIPR (Società Italiana di Psicoterapia Relazionale, socio fondatore della FIAP (Federazione Italiana Associazioni di Psicoterapia), e gestisce, con il collega Pratelli Domenico, un gruppo di studio e ricerca.

E' Didatta in Formazione in Psicoterapia sistemico - relazionale presso l'IPR di Pisa, percorso che le darà nel 2020 titolo di Docente in Psicoterapia sistemico-relazionale.

Fa parte di Associazioni di promozione culturale e di promozione del Benessere. Le piace integrare l'arte nel proprio lavoro e nel proprio percorso di vita.

Lavora dal 2011 come libera professionista in vari Studi professionali e Centri clinici della Toscana.
Lavora dal 2011 come esperta esterna in vari Istituti del territorio (Grosseto, Livorno, Pisa e Lucca).
Lavora dal 2018 come Dirigente Psicologo ASL Toscans Centro

 

Aree di Interesse:
 

 

Per approfondimenti visita il sito internet personale www.azzurrabrandi.com e scarica il suo Curriculum Vitae!

Recapiti:

Tel: 3314295030
E-mail: brandi.centrodas@gmail.com
Sito Internet: www.azzurrabrandi.com
Pagina Facebook: Dott.ssa Azzurra Brandi - Psicologa Psicoterapeuta
 

Avvocato Paola Innocenti

Avvocato - Mediazione Familiare

L'avv. Paola Innocenti si forma e "cresce" coerentemente con il proprio carattere e le inclinazioni naturali, da sempre improntati ad aiutare i soggetti più deboli, soprattutto i bambini: dalla maturità magistrale alla laurea in giurisprudenza.

Tutto ciò ha favorito la conciliazione della professione e l'attività di avvocato, svolta prevalentemente nel settore della famiglia ed in quello di tutela ed assistenza dei minori, anche in campo penale, con quella di mediatore familiare.
 

Aree di Interesse:

 

E-mail: innocenti.centrodas@gmail.com - cellulare: 339 4309216

 

Per approfondimenti consulta il seguente documento

Dott.ssa Chiara Nanini

Sessuologia Clinica - Ginecologia


Medico chirurgo, specializzata in ginecologia e ostetricia. Iscritta all’Albo FISS come Sessuologo Clinico e Consulente Sessuale Per maggiori informazioni vedere il curriculum allegato.
 

Aree di Interesse:

E-mail: nanini.centrodas@gmail.com â€‹ - cellulare: 339 6609737

 

Per approfondimenti consulta il seguente documento

Dott.ssa Chiara Marcucci

Neuropsicomotricista

La Dott.ssa Chiara Marcucci si laurea in Terapia della Neuro e Psicomotricità dell’Età Evolutiva presso l’Università degli Studi di Pisa.

Durante il percorso di formazione svolge tirocinio professionalizzante in varie strutture sanitarie e non (IRCCS Stella Maris di Calambrone, Unità Funzionale di Salute Mentale Infanzia e Adolescenza dell’Asl 5 di Pisa, istituti scolastici del territorio pisano), che le permettono di ampliare il proprio bagaglio di conoscenze in merito allo sviluppo fisiologico dei bambini e a vari disturbi dell’età evolutiva.

Decide di approfondire ulteriormente la propria preparazione in merito al Disturbo di Coordinazione portando una tesi sperimentale dal titolo “Correlazione tra General Movements e coordinazione motoria in età scolare nel pretermine di alto grado”.

Durante la stesura dell’elaborato finale collabora con l’U.O. di Neonatologia dell’Azienda Ospedaliera Universitaria Pisana e con il reparto SMILE (Stella Maris Infant Lab for Early intervention) della sezione di Neurologia della Prima Infanzia della Fondazione IRCCS Stella Maris. 

Come Neuropsicomotricista svolge, in collaborazione con equipe multi-professionale, attività di riabilitazione, abilitazione e prevenzione nei confronti delle disabilità dell’età evolutiva.

Lavora come libera professionista nella provincia di Lucca e Pisa in centri privati e convenzionati, svolgendo attività clinica e attivando progetti preventivi di psicomotricità nelle scuole dell'infanzia.

A Lucca collabora inoltre con l'Associazione "L'Amore non conta i cromosomi Onlus" prendendo parte, con altre operatrici professionali del settore, al progetto "Pronti a Correre" per il potenziamento delle abilità di autonomia e problem-solving rivolto a bambini con Sindrome di Down in età scolare.

Consegue il diploma di insegnante di massaggio infantile AIMI (Associazione Italiana Massaggio Infantile). 

È iscritta ad ANUPI TNPEE (Associazione Nazionale Unitaria Terapisti della Neuro e Psicomotricità dell’Età Evolutiva Italiani).

Iscritta all'albo della professione sanitaria di terapista della neuro e psicomotricità dell'età evolutiva presso l'Ordine TSRM PSTRP di Firenze, Arezzo, Prato, Pistoia, Lucca, Massa-Carrara.

Ambiti di intervento:

Riabilitazione delle disabilità dell'età evolutiva:
  

  • Disturbi dello Spettro Autistico
  • Disturbo della Coordinazione Motoria
  • Disturbi Specifici dell'Apprendimento
  • Ritardo Globale di Sviluppo
  • Disturbo da Deficit di Attenzione e/o Iperattività 
  • Disturbi Sensoriali e Neuromotori (PCI, distrofie, paralisi ostetriche)
  • Disturbi della Regolazione, Relazione e Comunicazione
  • Disabilità Intellettiva
  • Sindromi Genetiche
 
  • Abilitazione (intervento atto a favorire l'emergenza di abilità motorie, comunicative, relazionali)
  • Prevenzione di percorsi dello sviluppo atipici in situazioni di rischio
  • Corsi di massaggio infantile per genitori e bambini da 0 a 12 mesi

 

Tel. 3473675831 e-mail: marcucci.centrodas@gmail.com  -  chiara-marcucci@live.it

Cristina Gansca

Insegnante di propedeutica musicale





Cristina Gansca si è laureata in CMT presso la Facoltà di Lettere e Filosofia e ha studiato canto per 7 anni con Corina Iustian Schmidt, partecipando a concerti di musica lirica e musica popolare.

E' diventata insegnante di propedeutica musicale nel 2006, dopo aver seguito a Roma i Corsi di formazione sul "L'apprendimento musicale secondo la MLT di E. Gordon" e, successivamente, alcuni Seminari di formazione sul metodo Dalcroze e sulla body percussion.

Nel 2012 ha creato il marchio Tatamusica®, che sta ad indicare un approccio all'educazione musicale dove convergono diversi metodi didattici, la propria personale esperienza e l'apporto di numerosi musicisti con cui collabora.

Al momento insegna propedeutica musicale a Livorno, Lucca e Pisa

 

Tamara Del Fava

Farmacista, Dottoressa in Biologia Molecolare, Consulente dei Fiori di Bach

Farmacista, Dottoressa in Biologia Molecolare, Consulente dei Fiori di Bach.

Svolgo nella mia città da oltre 20 anni la professione di farmacista gestendo la vendita del farmaco e tutto ciò ad esso correlato e occupandomi in particolare della gestione dei reparti di omeopatia, fitoterapia e floriterapia.

La mia passione per la floriterapia di Bach è nata nel momento in cui “per caso” entrai in contatto con un piccolo libro che parlava di un medico inglese dell'inizio del '900, Edward Bach, che aveva intuito con grande saggezza e semplicità la relazione tra stato d'animo e la salute della persona.

Da quel momento è cambiato il mio approccio con il cliente e con il disagio che portava, cercando anche di informare, all'interno della farmacia con giornate informative, le persone su questo metodo terapeutico rivolto alla persona e non al sintomo fisico, rivolto al benessere della persona vista come l'unione di mente anima e corpo.

Credere nella unicità e globalità dell'essere umano mi ha portato sempre di più ad avvicinarmi al mondo della floriterapia, specializzandomi e proseguire al di fuori della farmacia la professione di consulente dei fiori di Bach

La mia passione per lo studio e la conoscenza dell'essere umano mi ha portato alla laurea in biologia molecolare applicata alla biomedicine ampliando così il mio bagaglio professionale.

E-mail: tamaradelfava@gmail.com  - cellulare: 335 6115208

P. IVA 02318590466   |   Privacy - Cookie - Links